Pompe di calore salamoia/acqua

Dalla stufa a legna al moderno sistema con pompa di calore

1707

Anno di fabbricazione

2

pompa di calore

4

Unità abitative

I fatti:

  • Cliente: Massimo Arnaldi, Arnaldi AG Thun
  • Oggetto: Casa Ueli Ochsenbein, Schwarzenegg/BE in zona centrale protetta
  • Anno di costruzione: 1705
  • Unità abitative : 4 appartamenti da 4-6 stanze
  • Sistema di distribuzione : Riscaldamento a pavimento sui tre piani e due grandi radiatori a pannello
  • Superficie riscaldata: circa 900 m2
  • Riscaldamento nouvo: 2 x pompe di calore alpha innotec tipo SWC 192 salamoia/acqua
  • Potenza termica: 2 x 18,6 kW (B0/W35)
  • Temperatura massima di mandata: 65 °C
  • Sonde geotermiche: 4 x 200 metri
  • Bollitore per acqua calda sanitaria: 800 litri
  • Accumulatore per riscaldamento: 1'000 litri
  • Vecchio sistema di riscaldamento: legna con due stufe
  • Azienda specializzata che ha eseguito i lavori: Arnaldi Energie Wasser AG, Thun

A Schwarzenegg, Berna, c'è una casa colonica di 300 anni che viene riscaldata con due pompe di calore salamoia/acqua tipo SWC 192 di alpha innotec. Ma questa non è l'unica caratteristica insolita di questo gioiello.

Percorrendo il Passo dello Schalenberg tra Entlebuch e Thun, si passa davanti al tranquillo villaggio di Schwarzenegg. Qui, leggermente fuori dalla strada principale, si trova una maestosa casa colonica. Il fatto che l'edificio sia stato riportato al suo pieno splendore è merito di Massimo Arnaldi, il fondatore di Arnaldi Energie Wasser AG di Thun.

Sulle tracce della storia svizzera
Massimo Arnaldi si è imbattuto nell'edificio grazie a un conoscente. Gli chiese se fosse disposto ad acquistare l'edificio e a riportarlo al suo antico splendore. La casa, sottoposta a vincolo di tutela, era in condizioni desolanti. Ma la vecchia carpenteria conteneva una storia straordinaria: era la casa natale di Ulrich Ochsenbein.
Inizialmente Massimo Arnaldi non riusciva a collegare nulla al nome Ochsenbein. Ma durante le sue ricerche ha scoperto qualcosa di sorprendente: Ueli Ochsenbein è stato determinante per la fondazione della politica Svizzera come la conosciamo oggi e per la creazione della Costituzione federale nel 1848. Egli fu il primo consigliere federale bernese (dal 1848 al 1854) dell'allora neonato stato federale svizzero.

Nessuna pietra lasciata intentata
La ristrutturazione dell'edificio, completamente scavato e ricostruito, è stata un'impresa sia in termini di tempo che di denaro. Molti materiali da costruzione furono riutilizzati per preservare l'originalità dell'edificio. È stata prestata grande attenzione all'involucro dell'edificio, isolandolo accuratamente e dotandolo di finestre moderne. Il riscaldamento a pavimento è stato installato su tutti e tre i piani, per una superficie totale di 900 m2.
Il risultato è impressionante. La Casa Ochsenbein, che ha ricevuto una nuova vita, ha spazio per quattro spaziosi appartamenti. L'ex soppalco del fieno può essere prenotato come sede di eventi e offre spazio fino a 150 persone. Nel seminterrato si trovano la "Hirschibad", che può essere utilizzata come sala riunioni, e l'"Ochsenbeinlädeli" con interessanti offerte casalinghe.

È stato preso in considerazione solo un sistema di riscaldamento a pompa di calore
Massimo Arnaldi è un pioniere nell'uso delle energie rinnovabili. Per questo motivo, per lui è stata presa in considerazione solo una pompa di calore di alpha innotec. A causa dell'altitudine, Schwarzenegg si trova ai piedi delle Alpi, del fabbisogno di calore e dell'area circostante disponibile per le sonde geotermiche necessarie, la decisione è stata presa a favore di due pompe di calore salamoia/acqua tipo SWC 192. Queste sono collegate in cascata e sono gestite dal regolatore Luxtronik. A temperature esterne molto basse le due unità funzionano contemporaneamente, altrimenti in modo alternato.

«Sono riuscito a realizzare il mio obiettivo di riscaldare la Casa Ochsenbein in modo moderno ed ecologico.»

MASSIMO ARNALDI - Fondatore di Arnaldi Energie Wasser AG

Un gioiello per i posteri

Massimo Arnaldi è entusiasta della sua "Casa Ochsenbein". Nonostante gli sforzi e i lunghi chiarimenti, è riuscito a ristrutturare la casa come l'aveva immaginata. Con l'installazione di un moderno impianto a pompa di calore, Massimo Arnaldi ha dimostrato che anche i vecchi edifici protetti possono essere riscaldati in modo redditizio con le energie rinnovabili. Anche gli inquilini sono molto soddisfatti. Grazie all'elevata efficienza delle pompe di calore salamoia/acqua e all'ottimo isolamento dell'edificio, beneficiano di bassi costi di riscaldamento. Inoltre, rinunciando ai combustibili fossili, riducono notevolmente le emissioni di CO2.

Ulrich Ochsenbein sarebbe certamente contento di vedere la sua casa natale nello stato attuale. Dopo tutto, ai suoi tempi era un uomo lungimirante, proprio come Massimo Arnaldi oggi.


Serie SWC(V) - compatta e versatile

La serie SWC(V) di alpha innotec offre elevate prestazioni e una dotazione di accessori in uno spazio molto ridotto. Le pompe di circolazione, la valvola di commutazione e altri componenti, infatti, sono già installati nel corpo compatto della macchina. Il modulo di raffreddamento è estraibile e può essere portato nell'edificio separatamente, il che rappresenta un grande vantaggio nel caso di accesso in spazi ristretti.

Disponibile in molte classi di potenza e nelle varianti con inverter (SWCV), le pompe di calore salamoia-acqua si adattano a quasi tutti gli immobili. La collaudata funzione di raffreddamento "Freecooling" è disponibile su richiesta per tutti i modelli.

Con alpha web e alpha app, le unità SWC(V) possono essere monitorate e controllate online tramite PC o smartphone.



Riferimenti

Riscaldare senza preoccupazioni con le pompe di calore

Qual è il sistema giusto quando si rinnova l'impianto di riscaldamento di un condominio? La famiglia Stettler ha esaminato la questione ...

Un quartetto di pompe di calore riscalda i « trattori »

Il nuovo edificio industriale della Landmaschinenstation Eglisau AG, all'ingresso del villaggio di Eglisau, è impressionante. L'imponente edificio ...

Riscaldamento e raffreddamento con la pompa di calore Power Duo

alpha innotec offre soluzioni standard all'avanguardia per la climatizzazione di grandi edifici industriali e commerciali. Lo dimostrano ...

Cookie-Einstellungen