Pompe di calore in abbinamento a sistemi fotovoltaici

La combinazione di pompa di calore e impianto fotovoltaico (abbreviato PV) offre molti vantaggi ed è un buon investimento in un futuro sostenibile. Per utilizzare il più possibile la corrente autoprodotta mediante l’impianto fotovoltaico è necessario osservare le seguenti condizioni tecniche:

  • la regolazione della pompa di calore avviene sempre in base al fabbisogno termico richiesto
  • le pompe di calore – anche gli apparecchi a velocità variabile (inverter) - non si regolano in base alla corrente disponibile
  • se la quantità di corrente autoprodotta scende al di sotto del valore necessario alla pompa di calore e a tutte le altre utenze, è necessario acquistare corrente dalla rete
  • minore è il fabbisogno di energia per il riscaldamento dell’edificio, maggiore è il profitto generato dall’impianto fotovoltaico


Quali sono le possibilità offerte dalle pompe di calore alpha innotec?

Tutte le pompe di calore alpha innotec con regolatore Luxtronic (versione 2.0 o superiore) possono essere gestite mediante molteplici interfacce e sono PV e SG Ready, ovvero predisposte per l’abbinamento a sistemi fotovoltaici e a Smart Grid.


Cosa offre la caratteristica PV Ready?


Descrizione

La pompa di calore viene gestita mediante il convertitore dell’impianto fotovoltaico.


Funzionamento in inverno

Riscaldamento:

Il regolatore della pompa di calore riceve uno specifico segnale dal convertitore. L’impianto inizia a scaldare alla massima potenza, fino al raggiungimento della temperatura limite impostata per il ritorno. Se al raggiungimento del limite di riscaldamento (temperatura di mandata massima del limite di impiego della pompa di calore) il segnale del convertitore rimane attivo, viene azionata la produzione di acqua calda.

Produzione di acqua calda sanitaria:

Il regolatore della pompa di calore riceve uno specifico segnale dal convertitore. La produzione di acqua calda viene attivata fino alla temperatura di mandata massima. La pompa di calore viene azionata fino al limite di impiego assoluto. Successivamente, la temperatura dell’acqua calda fino ad allora raggiunta viene mantenuta con l’isteresi impostata, finché persiste il segnale dal convertitore.


Funzionamento in estate

È attiva solo la produzione di acqua calda, che funziona come in inverno.


Presupposti

Un convertitore con contatto di commutazione a potenziale zero. Il convertitore deve poter commutare 230 V, altrimenti è necessario predisporre un ulteriore relè. È necessario assicurarsi che la potenza dell’impianto fotovoltaico sia adeguata alla potenza elettrica massima assorbita dalla pompa di calore.


Cosa offre Smart Grid?


Descrizione

Il termine Smart Grid (rete elettrica intelligente) identifica l'insieme di una rete di comunicazione e di gestione di generatori di corrente, accumulatori, utenze di energia elettrica ed elementi di rete all’interno di reti di trasmissione e di distribuzione dell’energia in ambito dell’approvvigionamento di energia elettrica. La Smart Grid permette di ottimizzare e monitorare i singoli componenti connessi tra loro. L’obiettivo è di garantire la fornitura di energia elettrica sulla base di un funzionamento di sistema efficiente e affidabile.


Importante! Smart Grid in Svizzera?

Attualmente in Svizzera le aziende fornitrici di energia elettrica non gestiscono reti Smart Grid che utilizzino le suddette interfacce. Al momento sta all’Ufficio federale per l’energia (Bundesamt für Energie, BFE) promuovere lo sviluppo e l’implementazione delle reti intelligenti (Smart Grid) in Svizzera. La tecnologia delle pompe di calore è già pronta per l’integrazione. Infatti l’interfaccia SG - come da etichetta SG Ready - è disponibile presso tutti i principali produttori.


Conclusioni alpha innotec


PV Ready

Con la potenza elettrica dell’impianto fotovoltaico, le pompe di calore alpha innotec possono generare fino al quintuplo di potenza termica. E questa energia da riscaldamento è al 100% ecologica e priva di emissioni di CO2. Può facilmente essere accumulata nel sistema di riscaldamento o di produzione dell’acqua calda ed essere utilizzata in un secondo momento.


Smart Grid

Smart Grid (SG) è pensata per mettere in collegamento in modo intelligente i fornitori di energia e i consumatori di energia e non per l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia autoprodotta. Le pompe di calore integrate alpha innotec sono già dotate della funzione SG Ready. Questo garantisce che la funzionalità SG Ready potrà essere utilizzata non appena i fornitori di energia metteranno a disposizione le necessarie possibilità.


Ulteriori possibilità di utilizzo dell’energia autoprodotta

In assenza di Smart Grid e PV Ready, il convertitore dell’impianto fotovoltaico può essere collegato anche a una resistenza elettrica regolabile nell’accumulatore per riscaldamento e/o nello scaldacqua. Con le centraline oggi disponibili la resistenza elettrica può essere impostata in modo tale da utilizzare solo il surplus dell’energia autoprodotta.


Ulteriori informazioni

Avete altre domande sull’impiego delle pompe di calore in abbinamento a sistemi fotovoltaici? Rivolgetevi al vostro esperto di fiducia o al consulente responsabile del reparto Tecnica e vendite di alpha innotec.

Cookie-Einstellungen