Abolizione del valore locativo proprio

Ristrutturate ora il riscaldamento e assicuratevi vantaggi fiscali.

Con il referendum popolare di fine settembre 2025 è stato abolito il valore locativo per gli immobili ad uso proprio.

Assicuratevi subito i vantaggi fiscali e sostituite il vostro vecchio riscaldamento con una pompa di calore ecologica.

 

Cos’ è valido oggi?

Il 28 settembre 2025, il popolo svizzero ha approvato la modifica costituzionale relativa all'introduzione di un'imposta cantonale sugli immobili di proprietà secondaria. Ciò comporta un cambiamento di ampia portata: l'abolizione del valore locativo sugli immobili ad uso proprio.

L'attuazione della decisione è prevista per l'inizio del 2028. Fino ad allora, il valore locativo attuale rimarrà in vigore e con esso anche la possibilità di richiedere detrazioni fiscali per le ristrutturazioni energetiche. Chi sostituisce ora il proprio vecchio riscaldamento con una pompa di calore continuerà quindi a beneficiare di questi vantaggi fiscali e dei contributi di promozione.

Le nostre pompe di calore


Cosa significa questo per i proprietari immobiliari?

In breve: questo è il momento migliore per modernizzare il vostro impianto di riscaldamento. Anche se l'attuazione del nuovo sistema fiscale richiederà ancora del tempo, è consigliabile pianificare e realizzare il progetto di ristrutturazione con largo anticipo. Già oggi si registra un aumento della domanda di aziende specializzate nella modernizzazione degli impianti di riscaldamento e una diminuzione delle capacità disponibili.

Ristrutturazione dell'impianto di riscaldamento


Ottenete consulenza da uno specialista.

Con oltre 30 anni di esperienza e più di 80'000 pompe di calore installate, alpha innotec è uno dei fornitori leader in Svizzera. Approfittate di questo know-how e fissate oggi stesso un appuntamento di consulenza senza impegno sul posto.

Richiedi una consulenza sul posto


Domande frequenti

Chi vive in un immobile di proprietà paga le tasse sul cosiddetto valore locativo come reddito aggiuntivo. Questo reddito è derivato dal valore locativo teorico dell'immobile e corrisponde a circa il 60-70% dell'importo che un inquilino dovrebbe pagare all'anno per l'immobile. In cambio, i costi di manutenzione dell'immobile e gli interessi passivi possono essere dedotti dal reddito imponibile.

Con l'abolizione del valore locativo, la ristrutturazione dell'impianto di riscaldamento non potrà più essere dedotta dalle tasse.
Approfittate di questo momento per sostituire il vostro vecchio riscaldamento e beneficiate dei vantaggi fiscali.

alpha innotec dispone già di un'ampia gamma di pompe di calore con fluido refrigerante naturale R290. La gamma viene costantemente ampliata per poter offrire la soluzione giusta per ogni progetto.
Tuttavia, tutte le pompe di calore possono continuare ad essere installate senza problemi, indipendentemente dal fluido refrigerante utilizzato. La manutenzione e le eventuali riparazioni possono essere effettuate fino alla fine della loro vita utile. Ogni pompa di calore che sostituisce un impianto di riscaldamento fossile (gasolio, gas naturale) rappresenta un valore aggiunto indispensabile per la protezione del clima, questo indipendentemente dal fluido refrigerante utilizzato.

Cookie-Einstellungen