Pompe di calore aria/acqua

Il sistema flessibile dei canali d’aria rende la ristrutturazione del riscaldamento con le pompe di calore un gioco da ragazzi

1992

Anno di costruzione Immobile

1

pompa di calore

1

unità residenziali

I fatti:

  • Cliente: Famiglia Spörri
  • Oggetto: Casa unifamiliare
  • Anno di costruzione: 1992
  • Sistema di distribuzione riscaldamento: Riscaldamento a pavimento
  • Superficie riscaldata: circa 100m2
  • Pompa di calore: Pompa di calore aria/acqua per interni alpha innotec alira LWCV 82
  • Sistema flessibile dei canali d'aria alpha innotec LKS 560
  • Bollitore per acqua calda sanitaria WWS 405 / 339 litri
  • Impresa specializzata: Marti Haustechnik AG, Menzberg

Con il sistema dei canali d’aria LKS 560, alpha innotec offre un sistema flessibile per le pompe di calore aria/acqua per interni. Il passaggio dell'aria di aspirazione e di espulsione può essere realizzato senza grandi interventi strutturali grazie a diversi adattatori per unità e pareti.

Nei nuovi edifici, l'installazione di una pompa di calore aria-acqua interna è una scelta consigliata. L'unità è collocata in modo discreto nel locale tecnico. In combinazione con un sistema flessibile di canali d’aria a bassa rumorosità, questo tipo di costruzione è anche molto buona in termini di isolamento acustico. In caso di ristrutturazione, l'installazione è più complessa. In questo caso è necessario tenere conto delle condizioni strutturali esistenti.

È il caso della famiglia Spörri. Hanno sostituito il vecchio impianto di riscaldamento a gasolio con una pompa di calore aria/acqua. Hanno deciso di installarla all'interno perché non c'era una posizione adatta per un'unità esterna. Anche una sonda geotermica era fuori questione, poiché vari pozzi e tubi avrebbero reso la perforazione difficile e inoltre costosa.

«Il sistema flessibile dei canali d’aria ha facilitato l'installazione della pompa di calore nel seminterrato. Abbiamo potuto utilizzare un vano ascensore esistente direttamente con l'adattatore a parete corrispondente. L'installazione della pompa di calore nel seminterrato è stata senza problemi grazie alla divisibilità».

J. SPÖRRI – Proprietari di pompe di calore

Il sistema flessibile dei canali d'aria LKS 560 semplifica la ristrutturazione

Quando si effettua una ristrutturazione con una pompa di calore aria/acqua installata internamente, un determinato componente è spesso causa di problemi e costi aggiuntivi. L'installazione del sistema di canalizzazioni per il convogliamento dell'aria di aspirazione e di espulsione nell'edificio esistente. Ciò richiede spesso costosi prodotti su misura e complesse misure strutturali.

Per la famiglia Spörri, il nuovo sistema di canali d'aria LKS 560 di alpha innotec ha rappresentato la soluzione ideale. I tubi flessibili e i diversi adattatori a parete hanno reso per l’installatore il montaggio un gioco da ragazzi. Un pozzo luce esistente può essere utilizzato direttamente per la canalizzazione dell'aria. È stato possibile installarne un secondo senza alcuno sforzo.


Condotto d'aria e pompa di calore perfettamente combinati

Per la pompa di calore, il cliente ha optato per l'alira LWCV 82, dotata di un compressore controllato da inverter e in grado di raffreddare anche con temperature estive. Il design modulare della pompa di calore ne facilita l'installazione nell'edificio, anche in presenza di porte o scale strette. In combinazione con il sistema flessibile dei canali d'aria LKS 560, si ottiene un sistema completo che promette un'installazione rapida e pulita.

Silenzioso, economico e pulito

La famiglia Spörri è entusiasta del nuovo sistema di riscaldamento a pompa di calore di alpha innotec. Funziona in modo molto economico ed efficiente. Grazie all'abbandono dei combustibili fossili, il fastidioso odore di gasolio in cantina è scomparso e, grazie all'utilizzo dell'energia dell'aria, il fastidioso approvvigionamento di gasolio non è più un problema.

L'azienda Marti Haustechnik AG, Menzberg, è stata incaricata della sostituzione. La collaborazione è stata ottima. L'azienda, specializzata in ristrutturazioni, ha organizzato tutti i lavori legati alla conversione dell'impianto di riscaldamento.



Riferimenti

La nuova pompa di calore riduce notevolmente i costi dell'elettricità

La famiglia Hottiger si è recentemente trasferita in una bella casa bifamiliare a Zofingen. Essa offre molto spazio ed è perfetta per una giovane famiglia. Tuttavia ...

Self Check

Riscaldamento efficiente con i moduli adeguati

L'edificio commerciale e residenziale di schaerraum ag a Horw mostra strade completamente nuove nel campo della tecnologia di riscaldamento con i suoi moduli ...

Riscaldare senza preoccupazioni con le pompe di calore

Qual è il sistema giusto quando si rinnova l'impianto di riscaldamento di un condominio? La famiglia Stettler ha esaminato la questione e ...

Cookie-Einstellungen