Pompe di calore aria/acqua

Le grandi pompe di calore contribuiscono a ottenere colori asciutti

2022

Anno di fabbricazione

4

pompa di calore

1

Hall

I fatti:

  • Cliente: JOSEF MEYER Stahl und Metall AG, Emmen
  • Oggetto: Nuova area di verniciatura
  • Anno di produzione: 2022
  • Dimensioni: 30 x 20 x 10 m (LxBxH), Volume 6’000m3
  • Sistema di riscaldamento: Quattro pompe di calore aria-acqua montate sul tetto alpha innotec LWP 450
  • Potenza termica 4 x 38,9 kW (A-7/W35)
  • Max. Temperatura di mandata: 65° C
  • Sistema di distribuzione del calore reparto

    • Verniciatura: apparecchi di ventilazione monoblocco, Flusso volumetrico 60'000 m3/h
    • Magazzino di verniciatura: riscaldamento con serpentine a pavimento, Flusso volumetrico 1'500m3/h

  • Accumulatore di calore con un volume di 14'000 lt.
  • Recupero di calore aggiuntivo da due compressori d'aria
  • Pianificazione specialistica: Grüter Hans AG, Oberkirch
  • Installazione: ZEWAG Heizungs- und Sanitärinstallationen AG, Sursee
  • Controllo: pi System GmbH, Oberkirch

La JOSEF MEYER Stahl und Metall AG, con sede a Emmen, è leader nella produzione di travi in acciaio del peso di diverse tonnellate, di facciate di alta qualità in acciaio, vetro, alluminio e legno. Per soddisfare le crescenti esigenze di qualità dei prodotti, è stato costruito un nuovo reparto di verniciatura. Questo è riscaldato con delle pompe di calore aria/acqua di alpha innotec.

I prodotti da costruzione in acciaio della JOSEF MEYER Stahl und Metall AG sono fabbricati presso la sede centrale di Emmen nella moderna officina di fabbro e verniciati nel reparto di verniciatura dell'azienda. Per migliorare la qualità della verniciatura dei prodotti in acciaio e per poter far fronte all'aumento della domanda, nel 2022 è stato costruito un nuovo e più grande reparto di verniciatura. Già durante la progettazione del capannone è stato preso in considerazione solo un sistema di riscaldamento che utilizza energie rinnovabili.

6'000 m3 di spazio da riscaldare
La fabbricazione delle componenti in acciaio ha una lunghezza massima di 30 metri. Per poterli verniciare a regola d'arte il nuovo capannone doveva avere delle dimensioni adeguate. Misura 30 x 20 x 10 metri (LxLxH), il che equivale a un volume di 6.000 m3. Quando si lavora con la vernice, è importante che la qualità dell'aria sia ottima per i dipendenti. Ciò rappresenta una grande sfida per il sistema di riscaldamento e ventilazione. Gli apparecchi di ventilazione monoblocco qui utilizzati raggiungono un flusso volumetrico di 60'000 m3 all'ora. Ciò significa che l'aria nel reparto verniciatura viene fatta circolare completamente dieci volte all'ora.

Quattro grandi pompe di calore forniscono la spinta necessaria
Masse d'aria così grandi richiedono un sistema di riscaldamento potente. Per motivi ecologici, la JOSEF MEYER Stahl und Metall AG non voleva più utilizzare il vecchio impianto di riscaldamento a gas e, insieme alla società di progettazione Grüter Hans AG di Oberkirch, ha cercato un'alternativa adeguata. In base alle esigenze la decisione è stata presa a favore di quattro pompe di calore aria-acqua di alpha innotec tipo LWP 450 montate sul tetto e che riscaldano un accumulatore di calore da 14.000 litri. Queste alimentano, con una quantità sufficiente di acqua, gli scambiatori di calore dei monoblocchi ventilazione nel reparto verniciatura e i scambiatori di calore per l'acqua calda nel reparto verniciatura.
Il sistema con pompe di calore, scambiatori di calore monoblocco e un grande accumulatore di calore è stato installato dagli specialisti della ZEWAG AG di Sursee. L'intero sistema è monitorato e controllato da un sofisticato sistema di gestione degli edifici di pi System GmbH.

«Per motivi ecologici, per JOSEF MEYER, era possibile scegliere solo un sistema che utilizzasse energie rinnovabili. Così il riscaldamento a gas esistente è stato sostituito da moderne pompe di calore aria/acqua!»

PETER SURER - Dipendenti della manutenzione, JOSEF MEYER Stahl und Metall AG

Il potente tuttofare - alpha innotec LWP 450

Le pompe di calore aria-acqua LWP 450 utilizzate presso JOSEF MEYER Stahl und Metall AG offrono prestazioni elevate e possono essere utilizzate in modo molto flessibile. Con il collegamento in cascata di quattro unità è possibile attivare o disattivare individualmente otto compressori in totale. La potenza di riscaldamento richiesta può quindi essere controllata in più livelli.

Un altro vantaggio: Le pompe di calore LWP 450 sono soluzioni standard e non costosi prodotti su misura. L'installazione risulta quindi semplice e la pianificazione e progettazione dell'impianto sono quasi del tutto indifferenti rispetto a un impianto di potenza minore.


La soluzione ideale trovata

Peter Surer, collaboratore dello staff di manutenzione, è entusiasta del nuovo sistema di riscaldamento. Anche nel freddo inverno, l'officina di verniciatura ha raggiunto la temperatura ambiente richiesta entro 15 minuti senza che le pompe di calore arrivassero al limite. Anche la collaborazione tra le varie aziende durante le fasi di progettazione ed esecuzione è da lodare. Il posizionamento delle pompe di calore sul tetto, nelle immediate vicinanze dell'accumulatore di calore e del reparto di verniciatura, garantisce un trasferimento di calore a bassa dispersione. Infine, anche il nostro impianto fotovoltaico da 445 kW può sfruttare appieno il suo potenziale - dopo tutto, un sistema di riscaldamento a pompa di calore ne è il complemento perfetto.



Riferimenti

Riscaldare senza preoccupazioni con le pompe di calore

Qual è il sistema giusto quando si rinnova l'impianto di riscaldamento di un condominio? La famiglia Stettler ha esaminato la questione ...

Un quartetto di pompe di calore riscalda i « trattori »

Il nuovo edificio industriale della Landmaschinenstation Eglisau AG, all'ingresso del villaggio di Eglisau, è impressionante. L'imponente edificio ...

Riscaldamento e raffreddamento con la pompa di calore Power Duo

alpha innotec offre soluzioni standard all'avanguardia per la climatizzazione di grandi edifici industriali e commerciali. Lo dimostrano ...

Cookie-Einstellungen