Pompe di calore salamoia/acqua

Le pompe di calore sfruttano l'energia delle acque sotterranee

4

case plurifamiliari

5

pompa di calore

I Fatti:

  • Cliente: Associazione VSAO, Berna 
  • Proprietà/unità residenziali: 
    - 3 condomini con 7 appartamenti ciascuno 
    - 1 condominio con 23 appartamenti 
  • Riscaldamento nuovo: Pompa di calore salamoia/acqua con scambiatore di calore intermedio per l'utilizzo di acqua di falda
    - 3 x alpha innotec NP-BW60-60 per 7 appartamenti ciascuno
    - 2 x alpha innotec NP-BW60-60 per 23 appartamenti 
  • Potenza termica: 5 x 59,2 kW (B0/W35)  
  • Max. temperatura di mandata: 65° C 
  • Prelievo di acqua di falda: 4 prelievi / 1 ritorno  
  • Portata: 252 lt./min 
  • Bollitore per acqua calda sanitaria:
    - 4 x WPEO 750 / 739 lt.
    - 3 x WPEO 1000 / 870 lt. 
  • Accumulo di riscaldamento: 5 x TPS 800.1 / 855 lt. 
  • Sistema di riscaldamento: Riscaldamento a radiatori composto da 
  • Riscaldamento vecchio: un impianto di riscaldamento a gasolio per ogni edificio. 
  • Impresa esecutrice: Walter Uebersax Burgdorf GmbH

L'aria dell'ambiente e il calore geotermico sono le fonti energetiche più comunemente utilizzate per le pompe di calore. È possibile utilizzare anche il calore di scarico dei processi industriali o dei sistemi di raffreddamento. Particolarmente efficiente è l'acqua di falda, che alimenta con energia rinnovabile le nuove pompe di calore alpha innotec NP-BW60 nella Heimiswilerstrasse di Burgdorf. 

I singoli impianti di riscaldamento a gasolio dei quattro condomini, per un totale di 44 appartamenti, dovevano essere ristrutturati. Sono stati esaminati diversi sistemi di riscaldamento. In fine si è optato per un sistema di riscaldamento a pompa di calore, alimentato con energia proveniente dall’ acqua di falda, per motivi sia ecologici che economici. Allo stesso tempo, si è investito anche in un impianto fotovoltaico ad alto rendimento installato sui tetti piani degli edifici, la combinazione ideale con le pompe di calore. 

Utilizzo dell'acqua di falda con sfide 

L'acqua di falda è considerata una fonte di energia molto efficace perché la temperatura è costantemente elevata durante tutto l'anno. Burgdorf è ricca di acque sotterranee, quindi si è deciso di utilizzare questa energia rinnovabile in modo efficiente. L'acqua di falda viene raccolta tramite speciali pozzi e convogliata agli scambiatori di calore intermedi nei quattro locali tecnici. Uno dei vantaggi di questa separazione di sistema è la possibilità di utilizzare le pompe di calore salamoia/acqua alpha innotec NP-BW60 standard.  

Una sfida era rappresentata dal vicino fiume Emme. Questo fiume trasporta acqua di scioglimento fredda in primavera e pertanto riduce la temperatura delle acque sotterranee. Tuttavia, le misurazioni hanno dimostrato che questo fenomeno è in definitiva innocuo. Anche le condizioni del terreno erano un problema. Clemens Bracher, amministratore delegato della Walter Uebersax Burgdorf GmbH, spiega: "Le acque sotterranee sono più che sufficienti, ma il terreno è molto roccioso. Questo ha reso difficile la perforazione dei pozzi!". Grazie però alla vasta esperienza degli specialisti della perforazione, tuttavia, il lavoro è stato portato a termine come previsto. 

"Burgdorf è ricca di acque sotterranee. La pompa di calore può utilizzare questa energia rinnovabile in modo ideale!"

CLEMENS BRACHER, amministratore delegato di Walter Uebersax Burgdorf GmbH 

L'alpha innotec NP-BW60: flessibile e potente

Le pompe di calore salamoia/acqua alpha innotec NP-BW60 utilizzate sono gli apparecchi ideali per il riscaldamento e la preparazione dell'acqua calda sanitaria, ideali sia in edifici di grandi dimensioni, che nel settore privato e in quello commerciale ed industriale.  Queste pompe di calore sono dotate di due moduli di refrigerante rimovibili e separati, il che facilita l'installazione e la manutenzione.  

La NP-BW60 offre un'ampia gamma di possibili configurazioni di sistema e apre quindi un ventaglio di applicazioni estremamente flessibile. Grazie alla possibilità di collegare in cascata un massimo di nove dispositivi, sono possibili potenze termiche fino a 540 kW. Questi possono essere gestiti in modo semplice con un'unica regolazione, a scelta anche online tramite PC o app per gli smartphone. 

 

 


Il sistema di riscaldamento con pompa di calore acqua/acqua suscita entusiasmo

Dopo la prima stagione di riscaldamento, tutti i partecipanti sono soddisfatti. Le pompe di calore nelle quattro centrali termiche funzionano perfettamente. I proprietari e i gestori sono particolarmente soddisfatti dell'installazione professionale nei locali tecnici esistenti. Questo dimostra che Walter Uebersax Burgdorf GmbH ha molta dimestichezza con la ristrutturazione di grandi impianti di riscaldamento. Apprezzano anche la buona collaborazione con alpha innotec. Grazie alla partnership di lunga data, nulla si oppone a ulteriori progetti comuni, come quello di Heimiswilerstrasse a Burgdorf. 



Riferimenti

Le pompe di calore garantiscono prestazioni sportive di alto livello

Chi punta al successo ai massimi livelli dello sport ha bisogno di un'infrastruttura di allenamento adeguata. E chi vuole riscaldare nel modo più sostenibile ...

Un quartetto di pompe di calore riscalda i « trattori »

Il nuovo edificio industriale della Landmaschinenstation Eglisau AG, all'ingresso del villaggio di Eglisau, è impressionante. L'imponente edificio ...

Riscaldamento e raffreddamento con la pompa di calore Power Duo

alpha innotec offre soluzioni standard all'avanguardia per la climatizzazione di grandi edifici industriali e commerciali. Lo dimostrano ...

Cookie-Einstellungen