Pompe di calore aria/acqua professionnelle

Riscaldamento e raffreddamento con la pompa di calore Power Duo

2022

Anno di costruzione Immobile

2

pompe di calore

3

unità commerciali

I fatti:

  • Oggetto: Edificio commerciale "Zwillingshalle" Langenthal
  • Anno di costruzione: 2022
  • Sistema di distribuzione riscaldamento: Tettoia a soffitto (sezione uffici), pannelli radianti a soffitto e ventilazione (sezione commerciale)
  • Superficie riscaldata: circa 4300m2
  • Pompa di calore: due pompe di calore aria/acqua LWP 450 installate all'esterno
  • Produzione di acqua calda: pompa di calore per acqua calda BWP 270
  • Impresa specializzata: Walter Uebersax AG, Langenthal

alpha innotec offre soluzioni standard all'avanguardia per la climatizzazione di grandi edifici industriali e commerciali. Lo dimostrano in modo impressionante le pompe di calore aria/acqua LWP 450. In questo modo è possibile ottenere grandi potenze senza costosi prodotti personalizzati.

Il nuovo "capannone gemello" nella zona industriale di Steinackerweg a Langenthal è imponente. La moderna costruzione in acciaio convince per il design accattivante e il concetto generale funzionale. Su una superficie di circa 4300 m2, l'edificio offre spazio a tre aziende residenti.

Per la climatizzazione sono stati utilizzati sistemi diversi, a seconda della parte dell'edificio: Nei grandi spazi commerciali e nei magazzini, pannelli radianti a soffitto e unità di raffreddamento a ricircolo d'aria. Negli edifici adibiti a uffici, le vele a soffitto forniscono riscaldamento e raffreddamento.

«Le pompe di calore aria/acqua LWP 450 di alpha innotec sono ideali per la climatizzazione di grandi edifici. Grazie al collegamento in cascata, non sono necessarie costruzioni individuali per le grandi capacità di riscaldamento e raffreddamento richieste».

MISCHA VON GUNTEN – Walter Uebersax AG

Una soluzione standard che soddisfa tutti i requisiti

Per quanto riguarda il sistema di riscaldamento, è stata presa in considerazione solo una soluzione ecologica: i combustibili fossili sono stati esclusi fin dall'inizio. Anche un sistema di riscaldamento a pellet o a cippato è stato escluso perché non può raffreddare in estate.

La scelta è caduta quindi su un sistema a pompa di calore. Le pompe di calore aria/acqua LWP 450 di alpha innotec, installate all'esterno, hanno soddisfatto perfettamente tutti i requisiti. Grazie al collegamento in cascata di due unità, è possibile attivare o disattivare individualmente i quattro compressori totali. La capacità di riscaldamento e raffreddamento richiesta può quindi essere controllata in più fasi.

Un altro vantaggio è che le pompe di calore LWP 450 sono soluzioni standard e non costosi prodotti personalizzati. L'installazione è quindi semplice e la pianificazione e la progettazione dell'impianto sono difficilmente distinguibili da un sistema di potenza inferiore.


L'acqua calda è fornita da un boiler a pompa di calore separato.

La parte più grande del padiglione gemello è utilizzata dalle tre imprese commerciali principalmente come spazio di produzione, officina o magazzino. C'è anche un'ala per uffici dal design accattivante. Poiché il fabbisogno di acqua calda sanitaria è basso rispetto a quello di un edificio residenziale, questo è coperto da un boiler a pompa di calore separata. Questa suddivisione ha reso l'intera installazione più semplice e, grazie a due sistemi separati, anche più affidabile.

Un clima perfetto in tutte le stagioni

Dopo la prima estate e il successivo periodo di riscaldamento, i dipendenti sono entusiasti del sistema di climatizzazione. La speciale facciata in vetro della sezione uffici ha aiutato durante la stagione calda. "Qui viene utilizzato un vetro a controllo solare elettrodinamico, che si oscura a seconda della quantità di luce solare", ci spiega Mischa von Gunten, amministratore delegato della Walter Uebersax AG. "Grazie a questa tecnologia, è possibile risparmiare anche le tende da sole".

Un altro traguardo, già in fase di progettazione, sarà un potente impianto fotovoltaico sul tetto. In combinazione con le pompe di calore LWP 450, questo consentirà di riscaldare e raffreddare in modo sostenibile e senza emissioni di CO2.



Riferimenti

Le grandi pompe di calore contribuiscono a ottenere colori asciutti

La JOSEF MEYER Stahl und Metall AG, con sede a Emmen, è leader nella produzione di travi in acciaio del peso di diverse tonnellate, di facciate di alta qualità in acciaio, vetro, alluminio e legno. Per ...

Riscaldamento efficiente con i moduli adeguati

L'edificio commerciale e residenziale di schaerraum ag a Horw mostra strade completamente nuove nel campo della tecnologia di riscaldamento con i suoi moduli ...

Nicola Spirig Hug riscalda con una pompa di calore di alpha innotec

La triatleta svizzera di classe mondiale Nicola Spirig Hug e suo marito Reto Hug hanno completamente rinnovato la loro accogliente casa di vacanza ...

Cookie-Einstellungen