Pompe di calore aria/acqua
Riscaldare senza preoccupazioni con le pompe di calore

2006
Anno di costruzione Immobile
1
pompa di calore
4
unità residenziali
I fatti:
- Cliente: Peter ed Emma Stettler, Geiss/LU
- Oggetto: Condominio
- Anno di costruzione: 2006
- Unità abitative: 4 (2x5,5Z + 1x4,5Z + studio)
- Sistema di distribuzione del riscaldamento: Serpentine a pavimento
- Superficie riscaldata: circa 550m2
- Pompa di calore: pompa di calore aria/acqua interna alpha innotec alira LW 251
- Capacità di riscaldamento: 19,4 kW (A-7/W35)
- Temperatura di mandata: 60° C
- Tubazioni aria alpha innotec LKS 900
- Bollitore per acqua calda sanitaria WWS 1009 / 846 litri
- Accumulatore TPS 800.1 / 855 litri
- Impresa specializzata: Grüter Hans AG, Oberkirch
Qual è il sistema giusto quando si rinnova l'impianto di riscaldamento di un condominio? La famiglia Stettler ha esaminato la questione e poi ha sostituito il proprio impianto di riscaldamento a cippato con una pompa di calore aria/acqua LW 251 di alpha innotec, installata internamente.
La famiglia Stettler è proprietaria di un imponente condominio nel centro del paese di Geiss/LU. L'edificio, costruito nel 2006, era riscaldato con un impianto a cippato. Purtroppo erano sempre meno soddisfatti dell'impianto: i costi di manutenzione aumentavano costantemente e l'affidabilità era sempre più preoccupante. Il sistema di riscaldamento richiedeva sempre più tempo e denaro.
Un evento informativo ha portato chiarezza
La famiglia Stettler era d'accordo sulla necessità di sostituire l'impianto di riscaldamento esistente. Ma qual è il sistema migliore per le loro esigenze? Ecco che un evento informativo sul tema della ristrutturazione, da parte dell'azienda Grüter Hans AG di Oberkirch, è arrivato proprio al momento giusto. È apparso subito chiaro che l'azienda aveva molta esperienza nella ristrutturazione di impianti di riscaldamento con pompe di calore e insieme hanno affrontato la questione. Dopo un'ispezione in loco e una consulenza completa, la decisione è stata presa a favore di una pompa di calore aria/acqua installata all'interno.
«La pompa di calore aria-acqua alpha innotec è molto silenziosa. Mentre prima si sentiva la coclea del sistema di riscaldamento a cippato in tutta la casa, ora è piacevolmente silenzioso sia di giorno che di notte!»
PETER STETTLER – Proprietari di pompe di calore
I locali del seminterrato esistenti sono stati utilizzati in modo ottimale
La pompa di calore aria/acqua e l’accumulatore sono stati installati nell'ex magazzino del cippato. Anche l'installazione dei canali dell'aria non ha richiesto grandi sforzi. Sul lato di aspirazione è stato possibile utilizzare il precedente ingresso di scarico per il cippato. Mentre l'apertura per l'uscita dell'aria è stata realizzata in modo discreto sotto la terrazza. Una speciale griglia di insonorizzazione attutisce ulteriormente il rumore di un sistema che di per sé è già piuttosto silenzioso.
Il bollitore per l’acqua calda sanitaria è stato collocato nel vecchio locale caldaia. Contiene oltre 800 litri di acqua, anch'essa prodotta dalla pompa di calore.
Potente e consolidata: l'alpha innotec LW 251
A causa dei requisiti per il riscaldamento e la preparazione dell'acqua calda sanitaria, la famiglia Stettler utilizza la pompa di calore aria/acqua LW 251. Questa unità consolidata è ideale per l'uso in condominio o in edifici commerciali. È provvista di due compressori che si accendono o si spengono singolarmente a seconda delle esigenze.
Per il deflusso dell'aria viene utilizzato il sistema di canalizzazione LKS 900 brevettato da alpha innotec. Questo sistema ha un isolamento acustico e termico ottimale. Inoltre, può essere installato in modo rapido e preciso, semplicemente collegando le singole componenti tra di loro.
Il controllo dell'impianto avviene tramite il regolatore Luxtronik. L'utilizzo è intuitivo e consente un'ampia scelta di impostazioni. Grazie alla connessione online alpha web/alpha app, il riscaldamento può essere monitorato e gestito da qualsiasi luogo. Soprattutto per i proprietari di condominio, questa soluzione software offre ulteriore comfort e sicurezza.
Il passaggio su una pompa di calore è stata la scelta giusta
La famiglia Stettler è completamente soddisfatta della sua nuova pompa di calore di alpha innotec. Finalmente hanno trovato una soluzione che garantisce un riscaldamento affidabile e la produzione di acqua calda sanitaria. L'installazione interna, in combinazione con il sistema di canalizzazione dell'aria LKS, rende la pompa di calore molto silenziosa.
L'azienda di installazione, Grüter Hans AG di Oberkirch, ha svolto un ruolo decisivo nella riuscita della conversione dell'impianto. Essi sono molto esperti nella ristrutturazione di impianti di riscaldamento con pompe di calore e sono in grado di trovare le soluzioni giuste. Il proprietario è entusiasta della collaborazione, a partire dalla consulenza competente, al coordinamento di tutti i lavori necessari per la conversione, fino alla messa in funzione.
La famiglia Stettler ha in serbo un altro nuovo progetto di costruzione. Alla luce delle esperienze positive fatte, la LW 251 non sarà probabilmente l'ultima pompa di calore di alpha innotec, che il tranquillo paesino di Geiss utilizzerà nel rispetto dell'ambiente grazie alle energie rinnovabili.

Riferimenti

La nuova pompa di calore riduce notevolmente i costi dell'elettricità
La famiglia Hottiger si è recentemente trasferita in una bella casa bifamiliare a Zofingen. Essa offre molto spazio ed è perfetta per una giovane famiglia. Tuttavia ...

Riscaldamento efficiente con i moduli adeguati
L'edificio commerciale e residenziale di schaerraum ag a Horw mostra strade completamente nuove nel campo della tecnologia di riscaldamento con i suoi moduli ...

Ristrutturazione semplice con soluzioni "plug & play
alpha innotec offre al proprietario di casa e all'impresa idraulica un sistema a pompa di calore che può essere ...