Pompe di calore aria/acqua

Un quartetto di pompe di calore riscalda i « trattori »

2022

Anno di costruzione Immobile

4

pompa di calore

4

Aree edificio

I fatti:

  • Cliente: Bruno e Brigitte Naef, Landmaschinenstation Eglisau AG, Eglisau/ZH
  • Oggetto: Edificio industriale con officina, ufficio e appartamento
  • Anno di costruzione: 2022
  • Sistema di distribuzione del riscaldamento:

    • Riscaldamento a pavimento tramite attivazione termica della massa in calcestruzzo "Tabs".
      Officina + ufficio + negozio die vendita circa 1800m2
    • Riscaldamento a pavimento convenzionale
      Appartamento circa 150m
      Salone e guardaroba ca. 230m2

  • Pompa di calore: quattro pompe di calore aria-acqua alpha innotec NP-AW 20-20 installate all’esterno
  • Capacità di riscaldamento: 4 x 13,5 kW (A-7/W35)
  • Temperatura di mandata: 65° C
  • Bollitore per acqua calda sanitaria WWS 607/517 litri
  • Accumulatore PSMH 1250 / 1285 litri 
  • Impresa specializzata: Hans Dünki GmbH, Rafz

Il nuovo edificio industriale della Landmaschinenstation Eglisau AG, all'ingresso del villaggio di Eglisau, è impressionante. L'imponente edificio ospita un'officina, uffici, negozi e appartamenti ed è riscaldato da quattro pompe di calore aria-acqua NP-AW 20-20 di alpha innotec.

Quando si parla di potenza controllata, Bruno Naef sa il fatto suo. L'amministratore delegato e, proprietario della Landmaschinenstation Eglisau AG, ha ogni giorno in officina potenti trattori che possono essere utilizzati per un'ampia gamma di lavori. Le stesse esigenze le ha poste all'impianto di riscaldamento del nuovo edificio industriale, costruito nel 2022. Insieme al suo partner d'installazione, Hans Dünki GmbH, hanno cercato una soluzione che riscaldasse l'edificio nel modo più ecologico possibile, ma che consentisse anche una grande flessibilità per applicazioni future.

Quattro pompe di calore sul tetto
Valutando i singoli sistemi di pompe di calore, è apparso subito evidente che le pompe di calore aria-acqua installate esternamente e, collegate in cascata, erano la soluzione migliore. Data la potenzialità di riscaldamento richiesta, sono state utilizzate quattro unità alpha innotec NP-AW 20-20. Una di queste unità è predisposta alla produzione di acqua calda sanitaria ed anche al riscaldamento. Le unità sono state montate sul tetto piatto del nuovo edificio: una soluzione che non solo ha senso dal punto di vista tecnico, ma è anche esteticamente molto attraente.

«La soluzione con le quattro pompe di calore sul tetto è un'ottima cosa. Nonostante i requisiti particolari, tutto ha funzionato perfettamente fin dall'inizio!»

BRUNO NAEF – Proprietario e amministratore delegato Landmaschinenstation Eglisau AG

NP-AW 20-20 - il bestseller sul mercato svizzero

Le pompe di calore aria-acqua NP-AW 20-20 utilizzate sono tra le unità più vendute sul mercato svizzero. Sono disponibili in quattro livelli di potenza, possono riscaldare, raffreddare e sono note tra gli esperti per la loro elevata efficienza e affidabilità.

Le quattro pompe di calore sul tetto della Landmaschinenstation Eglisau AG sono collegate in cascata e sono comandate da un regolatore comune. A seconda delle esigenze, le pompe di calore vengono accese o spente. Le velocità dei singoli compressori vengono adattate grazie al funzionamento dell'inverter. Questa tecnologia offre un'enorme flessibilità nella generazione dell'energia termica richiesta.


Le pompe di calore svolgono il loro lavoro in modo eccellente

A differenza del resto dell'edificio, l'officina di macchine agricole non è dotata di riscaldamento a pavimento convenzionale. L'ampio capannone è riscaldato tramite l'attivazione termica della massa in calcestruzzo. Era curioso di scoprire come questa soluzione si sarebbe dimostrata nella stagione del riscaldamento.

La conclusione dopo il primo inverno è molto positiva per Bruno Naef. Grazie al regolatore intelligente, è stato possibile controllare i singoli circuiti di distribuzione in modo molto preciso e la distribuzione del calore nelle diverse stanze è risultata molto buona. È sempre sorprendente osservare come le quattro pompe di calore operino in base al fabbisogno, garantendo così la massima efficienza. Questo brillante risultato è dovuto anche alla grande esperienza del partner di installazione, Hans Dünki GmbH. L'azienda è da tempo impegnata nell'uso delle energie rinnovabili ed è preparata a realizzare sistemi di riscaldamento dei più complessi con pompe di calore ecologiche.



Riferimenti

Le grandi pompe di calore contribuiscono a ottenere colori asciutti

La JOSEF MEYER Stahl und Metall AG, con sede a Emmen, è leader nella produzione di travi in acciaio del peso di diverse tonnellate, di facciate di alta qualità in acciaio, vetro, alluminio e legno. Per ...

Riscaldamento efficiente con i moduli adeguati

L'edificio commerciale e residenziale di schaerraum ag a Horw mostra strade completamente nuove nel campo della tecnologia di riscaldamento con i suoi moduli ...

Riscaldamento e raffreddamento con la pompa di calore Power Duo

alpha innotec offre soluzioni standard all'avanguardia per la climatizzazione di grandi edifici industriali e commerciali. Lo dimostrano ...

Cookie-Einstellungen