Pompe di calore salamoia/acqua

Una pompa di calore salamoia/acqua garantisce un ambiente piacevole

1860 & 1870

Anno di fabbricazione

1

pompa di calore

9

Numero di unità abitative

I fatti:

  • Committente: famiglia Boss, Wengi/BE 
  • Casa prinicpale:
    - Anno di costruzione: 1860
    - Ristrutturazione, installazione del riscaldamento a pavimento nel 1989
    - Numero di unità abitative: 6
    - Superficie riscaldata: circa 150m
  • "Stöckli":
    - Anno di costruzione: 1870
    - Ristrutturazione, installazione di riscaldamento a termosifoni nel 1989  
    - Numero di unità abitative: 3
    - Superficie riscaldata: circa 70m
    - per prenotare su Airbnb
  • Riscaldamento vecchio: Riscaldamento a gasolio per entrambi gli edifici
  • Produzione acqua calda prededente: bollitore elettrico per ogni edificio
  • Riscaldamento nuovo per entrambi gli edifici: pompa di calore alpha innotec SWCV 162 K3 salamoia/acqua
  • Potenza termica: 3,2 - 17,2 kW (B0/W35)
  • Temperatura massima di mandata: 65 °C
  • Raffrescamento "Freecooling" nell'abitazione (solo tramite riscaldamento a pavimento)
  • Sonde geotermiche: 2 x 200 metri
  • Nuovo produzione per l'acqua calda sanitaria:
    - Casa colonica: con pompa di calore
    - "Stöckli": con bollitore a pompa di calore
  • Accumulatore e bollitore per acqua calda sanitaria: Tipo Multifunzione MFS 830
  • Distribuzione del riscaldamento mediante comando ambiente Danfoss, con possibile controllo tramite app per smartphone.  
  • Impresa esecutrice: Hans Dürig AG, Hintere Gasse 11, 3132 Riggisberg 

Nella zona di Zimlisberg, nel comune di Wengi, è stato ristrutturato il riscaldamento di una proprietà con due edifici residenziali. I requisiti per il nuovo sistema erano elevati e variegati. La soluzione ideale è stata la pompa di calore salamoia/acqua tipo SWCV 162 di alpha innotec.

L'idilliaco villaggio di Zimlisberg Hole si trova ai margini della “Seelandia” bernese, nel comune di Wengi. Qui la famiglia Boss ha acquistato nel 2016 un'ex tenuta contadina composta da una casa principale e da uno «Stöckli». I due edifici sono stati costruiti nella seconda metà del XIX secolo. Sono stati completamente ristrutturati dal precedente proprietario e dotati di riscaldamento a pavimento, rispettivamente riscaldamento a termosifone. Mentre la casa principale è abitata dalla famiglia Boss, lo «Stöckli» funge da guest house. Questo è affittato per le vacanze tramite la piattaforma Airbnb ed è molto richiesto grazie alla sua posizione nella natura e come punto di partenza per escursioni.

Il riscaldamento a combustibile fossile non è più al passo con i tempi
Al momento dell'acquisto, la splendida proprietà era dotata di un riscaldamento a gasolio. Agli occhi della famiglia Boss, però, bruciare combustibili fossili non era più al passo con i tempi e hanno cercato delle alternative. Hanno trovato il sostegno dell'azienda Hans Dürig AG di Riggisberg. L'amministratore delegato Markus Dürig sa bene come ristrutturare un impianto di riscaldamento. "Abbiamo analizzato la situazione e i requisiti in loco ed elaborato le possibili opzioni su come sfruttare al meglio le energie rinnovabili". Alla fine, una pompa di calore salamoia/acqua SWCV 162 di alpha innotec si è rivelata la soluzione migliore per entrambi gli edifici.

Due sonde geotermiche fungono da fonte di energia. Il calore prodotto dalla pompa di calore viene raccolto in un accumulatore multifunzionale MFS 830. Due gruppi separati alimentano il riscaldamento a pavimento della casa principale e il riscaldamento a termosifoni dello "Stöckli". Anche l'acqua calda sanitaria per l'abitazione principale è prodotta dalla pompa di calore. Per lo "Stöckli",  a causa delle lunghe linee di alimentazione, si è optato per un bollitore ecologico a pompa di calore. Questa soluzione si è rivelata molto valida perché l'accogliente casa degli ospiti non è abitata tutto l'anno.

«Per noi è stato chiaro fin dall'inizio che il sistema di riscaldamento a gasolio doveva lasciare il posto a una soluzione sostenibile ed economica a lungo termine!.»

RAPHAEL BOSS - proprietario di casa

alpha innotec SWCV - compatta e versatile

La pompa di calore salamoia/acqua della serie SWCV utilizzata è a potenza controllata e si adatta continuamente alla potenza termica richiesta. Il sistema di raffrescamento integrato «Freecooling», assicura un piacevole clima ambientale nonostante le temperature estive e contemporaneamente rigenera le sonde geotermiche.

Una caratteristica particolare della casa della famiglia Boss è la posizione del locale tecnico. Questo serve anche come ingresso per gli abitanti della casa. Ciò significa che l'intero impianto doveva essere il più possibile poco ingombrante. Le dimensioni compatte e la dotazione completa della pompa di calore geotermica hanno rappresentato un grande vantaggio. La SWCV convince anche per il suo design accattivante.


Calore piacevole in tutti gli ambienti

Dopo il primo anno di funzionamento, la famiglia Boss è molto soddisfatta del suo nuovo riscaldamento a pompa di calore. Nei caldi mesi estivi si è approfittato del sistema freecooling. Ciò ha raffrescato, a temperature piacevoli, i locali della casa principale tramite le serpentine a pavimento. Durante il periodo invernale, la distribuzione del calore nei locali era sensibilmente più gradevole. Vantaggiosi sono stati anche i costi energetici, grazie all'efficiente funzionamento della SWCV a potenza controllata.

L'obiettivo di utilizzare il calore geotermico rinnovabile nel modo più ecologico possibile è stato raggiunto con l'installazione della pompa di calore salamoia/acqua di alpha innotec. Ma la famiglia Boss continua a pensare al futuro. Pertanto, come prossimo progetto, è previsto un impianto fotovoltaico ad alte prestazioni.



Riferimenti

Riscaldare senza preoccupazioni con le pompe di calore

Qual è il sistema giusto quando si rinnova l'impianto di riscaldamento di un condominio? La famiglia Stettler ha esaminato la questione ...

Un quartetto di pompe di calore riscalda i « trattori »

Il nuovo edificio industriale della Landmaschinenstation Eglisau AG, all'ingresso del villaggio di Eglisau, è impressionante. L'imponente edificio ...

Riscaldamento e raffreddamento con la pompa di calore Power Duo

alpha innotec offre soluzioni standard all'avanguardia per la climatizzazione di grandi edifici industriali e commerciali. Lo dimostrano ...

Cookie-Einstellungen