Pompe di calore aria/acqua

Un'attrazione per gli occhi con una tecnologia di riscaldamento all'avanguardia

2020

Anno di fabbricazione

1

pompa di calore

7,5

Unità abitative

I Fatti:

  • Cliente: Famiglia Bucheli, Pfaffnau
  • Oggetto: Casa indipendente
  • Anno di costruzione: 2020
  • Unità residenziali: 7.5
  • Superficie riscaldata: circa 300m2
  • Riscaldamento nuovo: Pompa di calore aria/acqua alpha innotec LWCV 122 per posa interna
  • Potenza termica: 8.5 kW (A-7/W35)
  • Sistema di canali per l'aria:  alpha innotec LKS 700
  • Bollitore per acqua calda sanitaria: WWS 405.2 / 339 lt. netto
  • Accumulo di riscaldamento: Integrato nel modulo C della pompa di calore LWCV da 82 litri
  • Sistema di distribuzione: Riscaldamento a pavimento
  • Impresa esecutrice: Scheidegger Sanitär-Heizung AG, Pfaffnau

A Pfaffnau, nel tranquillo entroterra lucernese, sorge una nuova e sorprendente fattoria. L'imponente casa in legno è l'orgoglio e la gioia della famiglia Bucheli. All'esterno colpisce per il suo aspetto tradizionale. All'interno, è riscaldata dalla modernissima pompa di calore aria/acqua LWCV di alpha innotec. 

Jasmin e Pirmin Bucheli gestiscono un'azienda agricola biologica a Pfaffnau/LU. Fino a circa tre anni fa vivevano in una vecchia casa colonica che doveva essere sostituita da un nuovo edificio. Tuttavia, poiché il vecchio edificio era classificato come "degno di essere conservato" nell'inventario cantonale degli edifici, è stato necessario esaminare prima le opzioni di conversione. Alla fine, però, è emerso che il tessuto edilizio esistente era molto scadente e i costi di ristrutturazione sarebbero stati troppo elevati. Così la coppia ha potuto realizzare la casa dei propri sogni in stile tradizionale.

La sostenibilità è la priorità assoluta

Per motivi ecologici, la famiglia di agricoltori biologici poteva scegliere solo un sistema di riscaldamento sostenibile. Altrettanto importanti erano i bassi costi di gestione e manutenzione. Poiché sul tetto del fienile è già in funzione un efficiente impianto fotovoltaico, la pompa di calore era la soluzione ideale. Anche la sostenibilità è stata un aspetto importante per la famiglia Bucheli nella scelta dell'azienda di installazione. "È ovvio che teniamo conto del commercio regionale", spiega Pirmin Bucheli, "e così abbiamo deciso di scegliere la Scheidegger Sanitär-Heizung AG, che ha sede in paese".

"La pompa di calore aria/acqua di alpha innotec è il complemento perfetto per l'impianto fotovoltaico esistente."

PIRMIN BUCHELI, proprietario di casa

LWCV: la scelta migliore

La pompa di calore aria/acqua LWCV di alpha innotec, installata nel locale tecnico della famiglia Bucheli, non ha rivali per le sue proprietà. La pompa di calore può essere divisa in tre moduli, il che la rende facile da installare anche in spazi ristretti. Il design compatto, con integrato una pompa di circolazione, una valvola di commutazione e un accumulatore tecnico, richiede poco spazio.

L'apparecchio con regolazione della potenza riscalda in modo molto efficiente e la temperatura massima di mandata di 60°C garantisce una quantità sufficiente di acqua calda sanitaria. Un altro vantaggio è la funzione di raffrescamento di serie, che nei caldi mesi estivi dona un clima gradevole. L'attraente involucro dell'LWCV è ottimizzato dal punto di vista acustico. Insieme al sistema di canali per l'aria, facile da installare, la LWCV realizza nuovi standard in termini di estetica e basse emissioni acustiche.


Clima interno al top in una casa in legno

La famiglia Bucheli vive nella casa colonica da circa due anni e si gode ogni giorno il piacevole clima interno. La pompa di calore funziona in modo molto sostenibile in combinazione con l'impianto fotovoltaico. Anche il funzionamento completamente automatico della pompa di calore LWCV è molto vantaggioso. Ciò significa che la famiglia Bucheli non deve preoccuparsi del riscaldamento quando lascia il suo accogliente gioiellino per lunghi periodi di tempo.



Riferimenti

Le pompe di calore sfruttano l'energia delle acque sotterranee

L'aria dell'ambiente e il calore geotermico sono le fonti energetiche più comunemente utilizzate per le pompe di calore. È possibile utilizzare anche il calore di scarico dei processi industriali o ...

Le pompe di calore decentrate riducono i costi energetici (soluzione ad isola)

Nella Zehntenweg di Lostorf si trovano cinque case plurifamiliari su misura per le famiglie, che in precedenza venivano riscaldati per mezzo di diversi ...

Riscaldamento e raffreddamento con la pompa di calore Power Duo

alpha innotec offre soluzioni standard all'avanguardia per la climatizzazione di grandi edifici industriali e commerciali. Lo dimostrano ...

Cookie-Einstellungen