Pompe di calore salamoia/acqua

La tecnica di climatizzazione completa su una superficie minima

2020

Anno di fabbricazione

1

pompa di calore

1

case bifamiliare

I Fatti:

Un riscaldamento economico ed ecologico efficace nel lungo periodo era l’obiettivo principale della famiglia Bättig nella scelta del nuovo impianto. Il nuovo sistema doveva inoltre offrire un elevato comfort abitativo per tutto l’anno. Tali requisiti sono stati pienamente soddisfatti con l’installazione di una pompa di calore salamoia/acqua alpha innotec SWCV 122 con «Freecooling» integrato.

La famiglia Bättig è proprietaria di una casa bifamiliare costruita nel 2020 a Dagmersellen. I cinque membri della famiglia abitano al pian terreno e al primo piano. L’appartamento al secondo piano è locato a terzi. Nella scelta del riscaldamento, il committente desiderava un sistema che garantisse ridotti costi energetici e di manutenzione nel lungo periodo e che impiegasse in modo ecologico le energie rinnovabili. Inoltre, l’energia elettrica prodotta dal loro potente impianto fotovoltaico andava impiegata nel modo più ottimale possibile.

alpha innotec SWCV – una soluzione globale
Un ulteriore aspetto importante durante l’installazione era l’ubicazione del locale di servizio. Esso era previsto nel sottotetto, poiché la nuova casa non dispone di una cantina. È stato subito chiaro che sarebbe stato possibile soddisfare tutti questi requisiti soltanto con una pompa di calore compatta – la SWCV di alpha innotec. La scelta di una pompa di calore salamoia/acqua con la necessaria sonda geotermica ha comportato costi d’investimento lievemente maggiori. Tuttavia, l’apparecchio dotato di regolazione della potenza spicca per la sua elevata efficienza, garantendo costi energetici ridotti nel lungo periodo. L’unicità della SWCV è la sua dotazione completa su una superficie d’appoggio minima: pompe di circolazione elettroniche per circuito sonde e circuito di riscaldamento, valvola deviatrice per riscaldamento e acqua calda sanitaria, regolazione Luxtronik 2.1 con collegamento online di serie e sistema di raffrescamento passivo opzionale «Freecooling». Tutto ciò integrato in un corpo elegante e compatto.

«Un'attenta progettazione preventiva costituisce il presupposto fondamentale per il funzionamento efficiente ed ecologico di una pompa di calore.»

MARTIN BÄTTIG - proprietario di casa

Costi ridotti – comfort elevato

Trascorsi quattro anni di esercizio, la famiglia Bättig è entusiasta della pompa di calore. I costi energetici e di manutenzione sono estremamente ridotti. Da un lato, grazie all’elevata efficienza e all’affidabilità della pompa di calore SWCV con regolazione della potenza e, dall’altro, grazie all’impiego di un energy manager – che contribuisce all’impiego ottimale dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico. Un ulteriore elemento di comfort a cui la famiglia non intende più rinunciare è il «Freecooling». «Per noi, il raffrescamento era estremamente importante», spiega Martin Bättig. «Con l’installazione di ulteriori sistemi radianti TABS nei soffitti in calcestruzzo, in estate otteniamo una potenza di raffrescamento pressoché paragonabile a climatizzazione attivo.» Il bilancio positivo è frutto anche della preventiva progettazione del sistema a pompa di calore. Il committente stesso, Martin Bättig, è uno specialista nel settore. Lavora presso Grüter Hans AG , che ha realizzato la progettazione in una fase iniziale e professionale e ha installato il sistema di riscaldamento. Grüter Hans AG offre quindi ai suoi clienti tutto da un unico fornitore, dalla progettazione all'installazione e all' servizio di assistenza.


Raffrescamento passivo «Freecooling»

Il «Freecooling» delle pompe di calore salamoia/acqua di alpha innotec è un metodo particolarmente conveniente di raffrescare l’edificio in modo gradevole ed ecologico durante i mesi estivi. Il calore in eccesso viene prelevato dai locali e, attraverso un apposito scambiatore di calore, convogliato nel sottosuolo tramite la sonda geotermica. Il raffrescamento avviene pertanto in modo passivo, poiché il compressore della pompa di calore non entra in funzione. 

Il «Freecooling» è possibile con riscaldamento a pavimento e/o TABS (sistema ad attivazione termica della massa). Negli edifici realizzati secondo gli standard attuali è possibile ridurre la temperatura ambiente di 2-4 °C. (Si veda anche Raffreddamento con pompe di calore)



Riferimenti

Riscaldare senza preoccupazioni con le pompe di calore

Qual è il sistema giusto quando si rinnova l'impianto di riscaldamento di un condominio? La famiglia Stettler ha esaminato la questione ...

Un quartetto di pompe di calore riscalda i « trattori »

Il nuovo edificio industriale della Landmaschinenstation Eglisau AG, all'ingresso del villaggio di Eglisau, è impressionante. L'imponente edificio ...

Riscaldamento e raffreddamento con la pompa di calore Power Duo

alpha innotec offre soluzioni standard all'avanguardia per la climatizzazione di grandi edifici industriali e commerciali. Lo dimostrano ...

Cookie-Einstellungen