Pompa di calore aria/acqua

Le pompe di calore garantiscono prestazioni sportive di alto livello

2023

Anno di fabbricazione

2

pompa di calore

1'900

Superficie riscaldata (m2)

I fatti:

  • Cliente: BSV "Ball-Spiel-Verein" Stans
  • Oggetto: Sala di formazione e istruzione BSV Stans
  • Anno di costruzione: 2023
  • Unità abitative : 0
  • Superficie riscaldata: circa 1'900 m2
  • Sistema di distribuzione:
    - Riscaldamento a pavimento: Sala corsi (ca. 1'200m2)
    - Radiatori con grande superficie: Guardaroba, sala fitness, caffetteria (ca. 700m2)
  • Riscaldamento nouvo: 2 x pompe di calore aria/acqua alpha innotec LW300 installate all'interno
  • Potenza termica: 2 x 24,2 kW (A-7/W35)
  • Temperatura massima di mandata: 60 °C
  • Bollitore per acqua calda sanitaria: WWS 1510 / 1'330 litri
  • Accumulatore per riscaldamento: PSMH 1000,1 / 904 litri
  • Azienda specializzata che ha eseguito i lavori:
    - Riscaldamento: Erich Achermann AG, Oberdorf
    - Sistema di canalizzazione: Airplus, Aarwangen

Chi punta al successo ai massimi livelli dello sport ha bisogno di un'infrastruttura di allenamento adeguata. E chi vuole riscaldare nel modo più sostenibile e affidabile possibile si affida alle pompe di calore di alpha innotec. Il BSV Stans ha fatto le cose per bene: la sua nuova palestra è riscaldata da due pompe di calore aria/acqua di alpha innotec.

Il Ball-Spiel-Verein Stans (in breve BSV Stans) è una delle roccaforti della pallamano nazionale. Dai bambini U9 ai giocatori adulti di alto livello, il club conta circa 250 membri entusiasti. Per garantire che il club possa continuare a operare ad alto livello, è cresciuto il desiderio di avere una propria sala di allenamento. Nonostante la grande sfida finanziaria, il club ha accettato il progetto e ha cercato soluzioni economicamente vantaggiose. Alla fine, il consiglio direttivo della BSV ha avuto un'idea brillante: ha elaborato un concetto che ha reso possibile la costruzione dell'intera sala attraverso un progetto di apprendistato pionieristico (vedi box informativo qui sotto).

Soluzione standard anziché variante speciale
La scelta di un prodotto economicamente vantaggioso rientrava anche nelle specifiche del sistema di riscaldamento. Era chiaro fin dall'inizio che sarebbe stato preso in considerazione solo un sistema sostenibile a pompa di calore. L'esame di vari concetti ha rivelato che l'installazione di due pompe di calore aria-acqua LW300 di alpha innotec, installate all'interno, offriva la soluzione migliore. Nonostante le elevate prestazioni, si tratta di unità standard che possono essere collegate in cascata e che garantiscono un elevato livello di affidabilità operativa. Un'altra sfida è stata la progettazione dei canali di aspirazione ed espulsione dell'aria nell'edificio. "L'architetto ci ha chiesto di integrare le aperture dei canali dell'aria sulla facciata esterna. In collaborazione con lo specialista Airplus di Aarwangen, abbiamo ottenuto questo risultato con speciali griglie di protezione dalle intemperie", spiega Erich Achermann, amministratore delegato dell'azienda di riscaldamento Erich Achermann AG, di Oberdorf.

«La collaborazione con Erich Achermann AG e alpha innotec, in relazione al progetto di apprendistato, è stata una grande esperienza per tutti noi.»

PHILIPP BÜHLMANN - Presidente BSV Stans

La soluzione perfetta - alpha innotec LW 300

I membri del BSV Stans sono entusiasti della loro nuova sala di allenamento. Finalmente offre ai giocatori di pallamano lo spazio e le attrezzature necessarie per un allenamento ottimale e sostenibile. La sostenibilità è stata dimostrata anche nella scelta del sistema di riscaldamento. Le due pompe di calore aria-acqua LW 300 installate da alpha innotec utilizzano energie rinnovabili e funzionano in modo molto efficiente. Grazie alle loro dimensioni compatte, le due unità si adattano perfettamente all'edificio. Con il moderno sistema di regolazione luxtronik, i requisiti delle due pompe di calore possono essere impostati individualmente. Paragonabile, come per i piani di allenamento, i quali vengono adattati alle esigenze dei vari team BSV.


Il nuovo padiglione del BSV - un progetto esemplare di apprendistato

Il club ha aperto una nuova strada nella costruzione della sala di allenamento BSV. Il consiglio direttivo ha chiesto alle aziende locali se la costruzione potesse essere realizzata come progetto di apprendistato. L'idea è stata accolta con favore e così l'edificio è stato realizzato principalmente da apprendisti delle aziende coinvolte. Che si tratti di muratori, carpentieri, elettricisti o tecnici del riscaldamento, molti dei giovani sono essi stessi membri della BSV e si sono messi al lavoro con grande impegno. Il risultato è letteralmente una situazione win-win: la BSV Stans ha costi di investimento inferiori e gli apprendisti possono essere orgogliosi del "loro" padiglione.

Si veda anche il notiziario di SRF (in tedesco): srf news halle meag stans



Riferimenti

Riscaldare senza preoccupazioni con le pompe di calore

Qual è il sistema giusto quando si rinnova l'impianto di riscaldamento di un condominio? La famiglia Stettler ha esaminato la questione ...

Un quartetto di pompe di calore riscalda i « trattori »

Il nuovo edificio industriale della Landmaschinenstation Eglisau AG, all'ingresso del villaggio di Eglisau, è impressionante. L'imponente edificio ...

Riscaldamento e raffreddamento con la pompa di calore Power Duo

alpha innotec offre soluzioni standard all'avanguardia per la climatizzazione di grandi edifici industriali e commerciali. Lo dimostrano ...

Cookie-Einstellungen